NetBeans: l’ambiente integrato di Oracle

Un’alternativa ad Eclipse per i programmatori Java è NetBeans, sviluppato da Oracle. Oltre Java, supporta anche altri linguaggi di programmazione.

Con NetBeans puoi programmare in Java, JavaFX, Java Web, Java EE, HTML5/JavaScript, Java ME Embedded, Java Card, Maven, PHP, Groovy e C/C++, usufruendo anche di tutorial e progetti di esempio per imparare a programmare.

NetBeans è un IDE, cioè un ambiente di sviluppo integrato, sviluppato da Oracle e scritto interamente in Java. Viene utilizzato come IDE ufficiale per gli sviluppatori Java.

Possiede numerosi plug-in che possono estenderne le funzionalità, ma ha un difetto: consuma parecchia RAM a causa delle librerie grafiche Java.

NetBeans2
NetBeans possiede anche l’editor di design, indispensabile per le applicazioni grafiche.

NetBeans è disponibile per Windows, Mac OS X, Linux ed è disponibile gratuitamente all’indirizzo https://netbeans.org/index_it.html

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)