NEC Pinwriter P2X: una stampante ad aghi

La NEC Pinwriter P2X, è una stampante del vecchio tipo ad aghi prodotta nel 1995. Conosciamola un po’…

DSC_0684

Grazie ad un regalo di un caro amico, ecco qui tra le mani una fantastica stampante degna di esser messa nella categoria dedicata al Retrocomputing. Ancora perfettamente funzionante e con una cartuccia ancora con qualche goccia d’inchiostro, l’ho provata questo pomeriggio.

Interno della NEC Pinwriter P2X
Interno della NEC Pinwriter P2X

Qualche info su questa tecnologia da Wikipedia…

Testine di stampa, generalmente con standard di 9, 18, 24 oppure 36 aghi, mossi da elettromagneti azionati da driver appositi, battono sulla carta attraverso un nastro inchiostrato mentre si spostano lateralmente sul foglio. La sequenza dei colpi è generata da un circuito elettronico per comporre i pixel che costituiscono i caratteri o parte di una immagine. La risoluzione in queste stampanti è misurata in CPI (caratteri per pollice), ovvero il numero di caratteri che potevano essere contenuti in senso orizzontale in un pollice (2,54 cm).

La stampa può avvenire in entrambi i sensi di spostamento della testina, con un aumento della velocità complessiva (stampa bidirezionale). Alcuni modelli di stampanti ad aghi possono riprodurre il colore, impiegando oltre al nero anche tre bande colorate secondo lo standard CMYK. La tecnologia di stampa a matrice è ancora richiesta in alcuni settori poiché permette di imprimere anche modulistica a più copie.

Collegata tramite Porta Parallela LPT (vecchio standard di collegamento precedente all’USB utilizzato per il collegamento delle stampanti) al mio vecchio portatile con Microsoft Windows 98, ho già trovato i driver in Windows.

Lanciata la prova di stampa ed inserito il foglio, ecco il classico suono metallico delle stampanti ad aghi, ed ecco, dopo una manciata di secondi, uscire il foglio stampato.

Ho provato anche a stampare dall’edit del DOS e, poiché la stampante è LPT, stampare da DOS è facilissimo!

14285198_10207196568498164_248708226_o
Davvero incredibile: impostare questa stampante è davvero una sfida…non avendo un display e soltanto due pulsanti che fungono da selezione, SI e NO… la stampante stampa ogni messaggio sul foglio!

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)