Multipresa Filtrata: un’alternativa all’UPS?

Si sa che il gruppo di continuità (UPS) fa da protezione contro gli sbalzi di corrente. Ma se volessimo risparmiare? Esiste la multipresa filtrata.

Come ho già spiegato nell’articolo sui gruppi di continuità: l’UPS mantiene costantemente alimentati i dispositivi che vi sono collegati, mediante una batteria. Questa batteria, la quale ha una durata di qualche minuto, ti darà il tempo necessario a spegnere correttamente il PC.

La multipresa filtrata non dispone di batteria, dunque non assicura la protezione dei dati in caso di black out. Questo apparecchio, però, garantisce la protezione dagli sbalzi di corrente, che è ciò che alla fine realmente danneggia i componenti.

Qual è la scelta migliore?

Se abbiamo un budget ridotto e vorremmo anche salvaguardare altri dispositivi, bastano semplicemente delle multipresa filtrate di ottima qualità, le quali avranno sempre un costo inferiore ad un gruppo di continuità. Se vogliamo una protezione non soltanto dagli sbalzi di corrente ma anche dai black out per evitare la perdita di dati, allora l’UPS è la soluzione perfetta.

Risultati immagini per multipresa apc
Multipresa filtrata della APC con protezione per impianto telefonico

Per gli utenti aziendali

Se i programmi che utilizzi per lavorare hanno funzioni di auto-salvataggio, l’acquisto dell’UPS si potrebbe anche tralasciare. Se, invece, hai bisogno di un dispositivo che ti dia il tempo per salvare i dati o che, tramite un software lanci la procedura di backup in caso di mancanza di tensione, è d’obbligo fare la spesa di un gruppo di continuità professionale.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)