Come masterizzare un’immagine ISO con Windows 10

Nelle moderne versioni di Windows, compreso Windows 10, è integrato un semplice tool per la masterizzazione delle immagini virtuali ISO.

Le immagini .iso sono dei file che emulano i supporti ottici CD/DVD-ROM, è possibile, però, renderle dei CD/DVD fisici. In Windows 10 è inclusa un’utility di masterizzazione abbastanza semplice. Ovviamente, non possiede tutte le impostazioni di un programma come Nero Burning ROM, ma è sufficiente per chi vuole solo una copia fisica.

  1. Seleziona l’immagine ISO che vuoi masterizzare
  2. Fai click destro su di essa e scegli l’opzione Masterizza immagine disco 
  3. Scegli l’unità con il quale masterizzare l’immagine disco e fai click su Masterizza. Ovviamente, dovrai inserire nel masterizzatore il tipo di supporto adatto. Se l’immagine supera le 4.7GB, dovrai utilizzare un doppio strato da 8.5GB.
    masterizzaiso2

Non è necessario, comunque, masterizzare le immagini se vuoi semplicemente vederne il contenuto. E’ possibile, infatti, aprirle e simularne l’inserimento come se fossero dei veri DVD. Per fare ciò, c’è quest’altro articolo

Per cosa si utilizzano le immagini ISO?

Le immagini ISO sono come dei CD o DVD virtuali. Dunque, in una ISO possiamo trovare tutto ciò che potremmo trovare in un supporto ottico. Ci sono numerose immagini scaricabili gratuitamente, come quelle dei sistemi operativi Linux. Esse possono essere utilizzate in una macchina virtuale o masterizzate per essere installate in un PC fisico. Puoi utilizzare un’immagine come “modello” per una serie di DVD da masterizzare in seguito. Insomma, tante cose!

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...