Lotus 1-2-3: lo storico foglio di calcolo prima di Excel

Lotus 1-2-3 è un un foglio elettronico sviluppato da Lotus (acquistata da IBM) che riscosse un discreto successo negli anni 80…

Lotus 1-2-3 fu inizialemtne programmato da uno studente dell’Harvard Business School che lo cedette alla Lotus. La prima versione vide la luce il 26 gennaio 1983. Riscosse un successo maggiore di VisiCalc, altro storico foglio di calcolo nato negli anni 80. Fu scritto in linguaggio Assembly x86 ed era molto più veloce del concorrente, col quale era compatibile.123DOS

In ambiente MS-DOS fu per anni un punto di riferimento, vista la sua facilità di programmazione. Si potevano inserire macro e comandi complessi, con un solo tasto. Poté vantare anche della presenza dei primi aiuti contestuali e di programmi aggiuntivi, anche di terze parti, per la stampa di grafici.

Nel 1991 furono rilasciate versioni con interfaccia grafica per sistemi operativi quali: OS/2 di IBM, Windows e Mac OS

Negli ultimi anni, Excel lo ha praticamente soppiantato, specie dopo la vittoria di Microsoft Office contro Lotus Smartsuite. Un valido sostituito potrebbe essere LibreOffice.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)