Cosa è l’opzione Stampa su File di Windows?

L’opzione Stampa su File permette di salvare la formattazione del testo e e le informazioni sul layout del file così che una stampante possa riprodurre il documento senza il programma o il computer che lo ha creato.

Nel caso in cui non si dispone di una stampante a portata di mano, ma si desidera:

  • archiviare e stampare un documento in un secondo momento;
  • inviare questo documento o una fotografia ad una stampante commerciale;
  • inviare il documento a qualcuno che possiede la stessa stampante, ma non dispone del programma utilizzato per creare il documento

è possibile ricorrere a questa opzione.

Attenzione: l’opzione non stampa, come spesso si può credere, in un file leggibile come ad esempio il .PDF ma ne crea uno con cui è possibile soltanto stampare tramite prompt dei comandi!

Questa funzionalità è stata ormai soppiantata dai file .PDF ed ha diversi limiti. E’ una reliquia dai tempi del DOS, ed è concepito principalmente per le stampanti parallele.

Creazione di un file di stampa

Non tutti i programmi supportano l’opzione Stampa su File. Nella maggior parte di essi, l’opzione stampa su file è una casella di controllo nella finestra di dialogo Stampa.

Immagine

 Stampa del File di Stampa

Per stamparlo è necessario ricorrere al Prompt dei Comandi.

  1. Premiamo WIN + R e nella casella di testo della finestra che si apre digitiamo “cmd
  2. Nel prompt dei comandi, digitiamo il seguente comando, dove nomefile è il file che si desidera stampare ed LPT è il nome della porta LPT (parallela) appropiata (in genere “LPT1:”);
copy nomefileLPT1:
Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

Leave a Reply