Lo sapevi? Cortana racconta le barzellette!

Cortana, l’assistente vocale di Windows 10, è anche in grado di raccontarti simpatiche barzellette, farti degli indovinelli o svelarti delle curiosità.

Basta pronunciare: “Raccontami una barzelletta”, “Fammi un indovinello” o “Dimmi un fatto curioso” per sfruttare le capacità di dialogo di Cortana.

 

cortana
Barzellette brevi e simpatiche…anche se fanno poco ridere, sinceramente!
cortana2
Gli indovinelli…
cortana3
Fatti curiosi e interessanti!

Il punto forte? La voce!

Cortana ha una bella voce. E’ giovanile, simpatica ma soprattutto non è artificiosa. Un punto forte è anche l’intonazione: le barzellette sono raccontate alla perfezione. In poche parole…sa recitare bene!

“Cantami una canzone!”

Oltre alle barzellette e a tutto il resto, Cortana sa anche cantare. Non ti dice soltanto il testo della canzone, no, lo canta!

Non resta, quindi, che provare a divertirti un po’. Sarà necessario soltanto collegare il tuo PC ad internet, avere un account Microsoft e un po’ di voce. Ci sono altri comandi con il quale dialogare, ti basta solo parlarci un po’! C’è anche un punto debole, però. Microsoft Cortana ha una ridotta capacità di riconoscere i termini. Mi spiego meglio: se tu pronunci “Raccontami un fatto curioso” invece di “Dimmi un fatto curioso”, ti rimanda al browser web. Dovrai, dunque, per forza dire “Raccontami” altrimenti non riconoscerà ciò che hai detto!

Concludo con una riflessione. Noterai che l’intonazione è davvero eccezionale. Significa che stiamo andando verso dei PC sempre più vicini alla fantascienza, con il quale dialogare tranquillamente?

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...