Linux: in prova Debian 8.6 XFCE su Pentium 4

Non tutte le distro Linux e le interfacce grafiche sono adatte per i vecchi PC. Ho provato questa distro con interfaccia XFCE per verificare la sua compatibilità con i PC da rimettere in piedi.

Installare Ubuntu è quasi impossibile su un hardware datato… troppo pesante! L’interfaccia grafica Unity è abbastanza elaborata per una scheda video ed una CPU poco potenti.

Puoi, però, ricorrere alle distro light come Xubuntu o Lubuntu, che risultano anch’esse un pochino pesanti. Se non vuoi rinunciare ad un sistema operativo moderno e professionale, ci sono altre soluzioni a quelle un po’ povere come Puppy Linux.

Debian + XFCE: la coppia perfetta

Ubuntu e derivate derivano da Debian, un sistema operativo nato nel 1993, ben 11 anni prima del noto sistema open source. Debian appare più leggero ed anche più professionale, ma ha anche lui un problema con gli hardware datati: l’interfaccia GNOME.

GNOME3 appare abbastanza complessa per un hardware datato. Di GNOME Developers – I, GNOME, LGPL, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28557295

Ubuntu, ha utilizzato GNOME sino alla versione 2. Le loro strade si sono poi separate: Ubuntu ha scelto Unity e GNOME è cambiato radicalmente, ma in senso negativo. La versione 3, infatti, ha troppe animazioni ed è abbastanza complicata.

GNOME2 appariva abbastanza leggera e adatta agli hardware datati. Di Prince781. – Opera propria (Screenshot), GPL, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6689046

Debian permette, però, anche di installare un’interfaccia grafica differente da quella predefinita. Puoi scegliere tra GNOME, KDE, LXDE, Xfce, Cinnamon e MATE.

Per il mio vecchio PC ho scelto Xfce. Quest’ultima, è l’interfaccia grafica di Xubuntu, abbastanza leggera e facile da utilizzare. E’ stata migliorata nel corso degli anni ed ha un design fresco e moderno.

Nonostante l’interfaccia sia moderna, resta leggera Di Xfce Development Team – http://cdn.xfce.org/about/screenshots/4.10-1.png (Screenshot gallery), GPL, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19296500

Veniamo al dunque…

Ho masterizzato il DVD di Debian con interfaccia xfce, e ho avviato l’installazione grafica. Il setup e la configurazione di questo sistema operativo sono davvero semplici, e agli amanti di Kali Linux ricorderà qualcosa…

Una volta terminata la procedura, Debian è pronto in non molto tempo. E’ abbastanza personalizzabile e c’è anche l’installatore dei pacchetti. Se sei un programmatore con un vecchio PC da recuperare, Debian è la distro ideale!

Se hai un vecchio PC e vuoi fare un tentativo, prova questa distro!

Download [32 Bit]

Download [64 Bit]

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

Leave a Reply

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?