Quali e cosa sono le licenze di Microsoft Windows?

Windows possiede diversi tipi di licenze software tra cui OEM e Retail, che sono le più comuni. Ma in cosa consistono?

Cosa è una licenza?

Innanzitutto, partiamo con il chiarire il concetto di licenza. Una licenza software è una licenza che concede all’utente il diritto di utilizzare un determinato software.

Quando noi acquistiamo Windows o qualsiasi altro software non open-source, acquistiamo semplicemente la sua licenza d’utilizzo e non il programma in sé stesso, altrimenti ci verrebbe fornito anche il codice sorgente.

Nel momento in cui installiamo un software, accettiamo di rispettare le clausole del Contratto di Licenza.
Nel momento in cui installiamo un software, accettiamo di rispettare le clausole del Contratto di Licenza.

Un contratto di licenza regola l’utilizzo del software che acquistiamo. In genere, essi prevedono che questo venga eseguito su un numero limitato e definito di macchine e che la sua copia possa essere eseguita a soli scopi di backup.

Che tipi di licenza offre Microsoft per Windows?

Microsoft dispone di numerosi programmi di licensing, pensati per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di utente o organizzazione.

Original Equipment Manufacturer (OEM)

Il software OEM, come ad esempio un sistema operativo Microsoft, viene venduto o preinstallato in abbinamento ad un nuovo hardware e la sua licenza non può essere trasferita su unità hardware differenti.

Risultati immagini per licenza oem

Retail o FPP (Full Packaged Product)

I prodotti Retail sono software confezionati acquistabili online o in negozio. Non sono legati all’hardware e si utilizzano per usi personali o per un numero limitato di licenze; possono essere installati su qualsiasi macchina compatibile, e la licenza può essere trasferita, previa disinstallazione, su di un’altra unità hardware.

Risultati immagini per windows 8 package

Queste sono le due principali licenze utilizzate nelle piccole imprese o per uso domestico. E’ importante conoscerle per evitare di fare acquisti errati: avere una licenza errata di Windows ci può causare problemi legali!

Per le grandi aziende, gli enti governativi, le scuole etc. vi sono piani con costi ridotti e con un numero elevato di licenze acquistabili.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)