La rinascita di Windows 98: Episodio 3 – I driver

Non è stato facile trovare i driver, per niente. La scheda madre purtroppo non aveva praticamente nulla per Windows 98, allora mi sono dovuto arrangiare con alcune schede PCI dell’epoca. Per la scheda di rete ho montato ed installato i driver di una 3Com del 1998 (i driver erano inclusi in Windows), per la scheda audio ho inserito la classica SoundBlaster 16. Era rimasto solo un unico driver da installare: la scheda video. L’ATI Radeon X1300 ha dei driver difficili da trovare per Windows 10 ma anche per Windows 98. La risoluzione era fissa lì a 640×480. Allora ho trovato tramite alcune soluzioni ai problemi video di Oracle VirtualBox dei driver universali da utilizzare. All’inizio Windows mi si è presentato così:

DSC_7254

Ma poi per fortuna ho “ristabilito” i colori ed è divenuto tutto normale e a 1280×1024. Nel prossimo episodio passerò all’installazione di Windows 98 Plus… e lì ci sarà da divertirsi!

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...