Joulemeter: monitora i consumi in tempo reale

Joulemeter è un piccolo programma gratuito per Windows per il misuro dei consumi in tempo reale

Sviluppato da Microsoft (anche se non sembra), è abbastanza semplice da utilizzare. Fornisce dei risultati subito visibili e necessita solo di una prima calibrazione. Può funzionare anche senza quest’ultima, fornendo dati approssimativi. Una volta avviato, si minimizza nella nell’area di notifica.

Il programma effettua la somma del consumo Base dei componenti, del consumo della CPU, del consumo dei Dischi SSD e HDD e del Monitor. Tutto questo in tempo reale. Effettua, poi, il conteggio delle ore nel quale il PC è stato acceso ed un consumo stimato in KWh e in piedi cubici di CO2.

joulemeter

Agli albori del blog, parlai di un sito web che permetteva il calcolo del consumo in base ai componenti selezionati. Ovviamente, era un calcolo approssimativo e che offriva i dati sui consumi solo nel caso in cui tutti i componenti fossero sfruttati al massimo. Questo programma, invece, offre dei dati istantanei e nella situazione nel quale li stiamo controllando.

Secondo Microsoft, Joulemeter misura il consumo di corrente in base all’energia consumata dai componenti, dai software e dalle macchine virtuali. Potrebbe dare qualche problema nella calibrazione con Windows 10, ma è comunque funzionante e dà dei valori abbastanza affidabili.

Se hai notato che questi valori troppo alti, segui i miei consigli per risparmiare energia!

Download [Windows]

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...