JNES: Emula il Nintendo NES su Windows

Vuoi giocare ai vecchi classici come Super Mario e Tetris? JNES è un emulatore del Nintendo NES per Windows, compatibile con Windows 10. 

Grazie a JNes, un emulatore compatibile anche con i moderni Windows, è possibile giocare su NES senza problemi. E’ tra i migliori emulatori scelti da emulator-zone.com, un sito web dedicato agli emulatori.

The system requirements are higher compared to other emulators. Jnes requires at least a Pentium 133 (MMX prefered) and a good video card with 2D acceleration.

For Jnes to work properly, you also need to have the latest drivers (video, sound, DirectX) installed. Failing to do so might cause strange problems.

Come dice emulator-zone.com, i requisiti di sistema sono abbastanza elevati… ma per l’epoca! L’emulatore, infatti, richiede un Pentium 133 o MMX, processori sorpassati da ormai 20 anni! Richiedeva anche gli ultimi driver del suono e del video dell’epoca, oltre che il DirectX. Questo non vuol dire che l’emulatore non sarà compatibile con i moderni PC, ma anzi, andrà alla grande anche sui più deboli!

jnes1
L’emulatore può essere eseguito in finestra, con risoluzioni differenti, o a tutto schermo.
jnes2
Dobbiamo conoscere i comandi! Quelli di base per Super Mario sono: freccia sinistra, freccia destra, freccia su per spostarsi; F per saltare e D per sparare.
Per funzionare, ovviamente, JNes richiede le ROM dei giochi Nintendo...
Per funzionare, ovviamente, JNes richiede le ROM dei giochi Nintendo…
Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...