Chi ha inventato il drag and drop?

Il drag and drop è un’operazione che compiamo ormai quasi tutti i giorni. Consiste nel trascinare un oggetto per trascinarlo in un’altra posizione nel quale viene rilasciato.

Quella del drag and drop sta divenendo un’operazione quotidiana. Io, ad esempio, ci metto la metà del tempo per caricare un’immagine sul blog. Basta trascinarla nel riquadro del caricamento immagine e il gioco è fatto! Questa operazione viene utilizzata ormai in tutti i programmi e nei siti web. Per questi ultimi è divenuto possibile, recentemente, grazie al linguaggio HTML5, che ha introdotto i tag di gestione del drag and drop.

Questa semplice ma comoda funzione non è proprio recente. Le sue origini risalgono al primo Macintosh, nel 1984. Dunque, un’altra rivoluzione da parte di Apple. Questa fu abbastanza pubblicizzata all’epoca, dato che in un mondo di interfacce a caratteri, vedere degli oggetti grafici che si spostavano con un click era un qualcosa di magico.

C’è sempre lo zampino rivoluzionario dunque della Apple di una volta, che costava molto, ma rendeva tanto!

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

Leave a Reply