Come installare un ambiente grafico più leggero in Ubuntu

Se vuoi utilizzare l’ambiente grafico di Xubuntu, più leggero e adatto ai vecchi PC,  ma non vuoi riformattare tutto, puoi installarlo semplicemente da terminale.

Uno dei vantaggi dei sistemi operativi Linux, è quello di poter supportare più ambienti grafici sulla stessa distribuzione, in maniera tale da poter avere un ambiente per ogni esigenza.

L’ambiente xfce è quello della distro Xubuntu. Non è necessario installarla riformattando l’intero PC, ma basta semplicemente installarla da terminale:

  1. Apri il Terminale
  2. Digita il comando

    sudo apt-get install xubuntu-desktop

  3. Inserisci la password se richiesto
  4. Nel momento in cui ti verrà chiesta la conferma dell’installazione [S/n] tu digita S
  5. Riavvia o disconnetti la sessione
  6. Nella schermata di login fai click sul logo di ubuntu e seleziona la voce XFCE o Xubuntu.
Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)