Come installare un font in Windows 10

I font sono belli da vedere e da utilizzare. Se facciamo grafica o vogliamo cambiare aspetto ai nostri documenti, possiamo trovarli anche su internet!

Un font non è altro che uno stile di scrittura. Le sue caratteristiche e il disegno originale dei caratteri sono contenuti in un file. Per Windows, in genere, si scaricano ed installano quelli di tipo TrueType. Caratterizzati dall’estensione “.ttf”, sono facilmente reperibili su internet sia gratuitamente che a pagamento.

L’installazione tradizionale

Le vecchie versioni di Windows prevedevano più passaggi per l’installazione di un carattere. Per farlo alla vecchia maniera devi:

  1. Andare nel Pannello di Controllo
  2. Scegliere la voce Caratteri
  3. Copiare all’interno della cartella contenente i font i file .ttf

L’installazione in due semplici click

Con le moderne versioni di Windows è tutto più semplice, ti basterà:

  1. Fare click destro sul file di carattere
  2. Scegliere la voce Installa

installafont

Puoi anche aprirlo per visualizzarne l’anteprima con una frase di esempio e fare click in alto a sinistra su Installa.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)