Che incubo: ho pulito la mia tastiera!

Non immaginavo che sotto i tasti della mia tastiera ci fosse un universo parallelo. Ecco come ho rimosso tutta la sporcizia!

La mia tastiera è una Logitech Cordless Desktop EX110. E’ abbastanza datata, ma non molto. E’ comoda, ha i tasti abbastanza morbidi ed accumula tanta sporcizia! Non l’avevo mai aperta prima d’ora. Sì, perché per pulire sul serio una tastiera, non basta soltanto spruzzare un po’ d’aria compressa qua e là. E’ necessario rimuovere tutti i tasti, per scoprire cosa c’è sotto…

Occorrente

  • Tastiera (uh, davvero?);
  • Alcool Etilico (NO SGRASSATORE!!!);
  • Aria compressa;
  • Pennello;
  • Strofinaccio;
  • Asciugamano;
  • Ciotola;
  • Acqua;
  • Giravite con punta piatta;
  1. Per prima cosa ho rimosso, delicatamente, con un giravite a punta piatta tutti i tasti. Fai attenzione ai tasti che presentano quella piccola levetta in metallo. Se li rimuovi con forza, rischi di spezzare i gancetti metallici che li mantengono! 
  2. Wow, qui c’è davvero parecchia polvere. Cerca di tapparti il naso e continua a rimuovere i tasti. E’ davvero impressionante il manto polveroso!
    Con un pennello, poi, inizia a rimuovere i mucchi di polvere più grossi. Poi, con dell’aria compressa (possibilmente all’aperto) rimuovi tutta la polvere.
  3. Immergi i pulsanti in una ciotola d’acqua e sciacquali. Se i tasti sono incrostati di sporcizia, ti consiglio di utilizzare uno spazzolino da denti per togliere tutto.
  4. Una volta che hai lavato per bene ogni pulsante, posali su un’asciugamano ed asciugali uno per volta. Fai attenzione ad asciugare con cura ogni parte di ogni pulsante!
  5. Ricolloca con cura ogni tasto, facendo attenzione a quelli con il gancetto metallico.
    Con questi ultimi, devi collocare il gancetto metallico tra quelli di plastica e poi premere il pulsante nell’alloggiamento fino al sentire un “clic”.
  6. Ecco il risultato finale! Wow, c’è del nero sotto i tasti…lo sapevate? 

Bene, ora non ti resta che ripetere l’operazione anche nelle altre zone della tastiera come il pad delle freccie e il tastierino numerico!

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)