Stop alle email fuori dal lavoro in Francia: è legge

Una nuova legge, entrata in vigore dal 1 Gennaio, lascia liberi i lavoratori francesi dalle email fuori dall’orario di lavoro.

Non è più obbligatorio dal 1 Gennaio 2017, in Francia, rispondere alle email di lavoro fuori dall’orario di servizio. Tranquilli italiani, anche noi, grazie alla proposta sullo smart working, potremo tirare un sospiro di sollievo. Il tutto si basa sul nuovo diritto alla disconnessione. E’ un nostro diritto poter staccare gli occhi e la mente dai messaggi di testo e dalle email durante il tempo libero.

La nuova legge sul lavoro in Francia, prevede l’obbligo alle aziende con più di 50 dipendenti di contrattare con i lavoratori il diritto a non rispondere a mail e telefonate al di fuori degli orari di lavoro. Questa legge porta alla normalità la troppo allargata reperibilità di un lavoratore. Con internet, infatti, non ha più limiti.

Usufriamo del diritto alla disconnessione anche non solo in ambito lavorativo. Disconnettiamoci un po’ dai social e da tutto quanto sia in internet. Applichiamo questa legge come filosofia di vita e godiamoci un po’ di tempo libero!

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...