Il Commlock, lo storico “smartphone” di Spazio 1999

Insieme alla curiosissima pistola laser a forma di sparapunti, questo telecomando apriporte, segnalatore d’emergenza, videotelefono, terminale di collegamento, calcolatrice, orologio lunare e contatore Geiger è stato quel piccolo dispositivo che ha accompagnato tutti i personaggi della celebre science fiction Spazio 1999!

Ad ogni membro della stazione spaziale sulla Luna era assegnato un Commoloc. Ognuno di essi possedeva dei permessi che consentivano o negavano l’accesso ai locali. Qui sotto vediamo il disegno completo del dispositivo, che poteva collegarsi oltre che alla stazione spaziale anche alle astronavi Aquila.

commlock-comunicatore-di-spazio-1999Realizzarlo ora, tranne forse per il raggio di azione di 80.95 milioni di km per la comunicazione non credo sia molto complicato. D’altronde, utilizziamo gli smartphone: che fanno molte più cose con dimensioni davvero ridotte.

Sarebbe bello averne uno, magari per aprire delle porte scorrevoli elettricamente, magari realizzato con Arduino…

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...