I migliori 5 software per creare una macchina virtuale

Una macchina virtuale non è altro che un ambiente software nel quale emulare un PC dentro il nostro…PC!

Molto utile per il test dei programmi e per avere una vecchia versione di Windows a portata di mano. Indispensabile per chi vuole provare Linux ed essenziale per chi vuole creare dei virtual server. Le macchine virtuali permettono di installare ciò che vogliamo senza combinare il minimo danno!

Per Windows

VMware Workstation

VMware Workstation è di sicuro il più conosciuto ed il migliore. E’ a pagamento, ma risponde alle esigenze di sviluppatori, professionisti IT ed aziende.

Workstation offre una soluzione di virtualizzazione del desktop progettata per ogni tipo di utente Windows. I professionisti IT possono sfruttare un eccellente strumento per aumentare la produttività, gli sviluppatori possono trarre vantaggio da un ambiente di progettazione esteso, i leader aziendali possono abilitare le iniziative BYO mentre gli studenti e gli utenti domestici possono scegliere di utilizzare Mac o Windows in base alle proprie esigenze.

Risultati immagini per vmware workstation

(VMware)

VMware Workstation Player

La versione semplificata di VMware Workstation, più semplice ma soprattutto gratuita.

Hyper-V

Hyper-V è disponibile solo nelle versioni Professional e Server di Windows. Ne ho parlato apertamente qui.
Non è da considerare pienamente come una macchina virtual vera e propria. Il discorso su Hyper-V è abbastanza complesso e rimane circoscritto all’utilizzo all’interno di un contesto Server.

Multipiattaforma (Linux/Mac/Windows)

Oracle VirtualBox

L’open source non si fa mancare nulla: VirtualBox è il rivale a costo 0 di VMware! Il programma presenta un’interfaccia abbastanza simile al primo, con una vastità di funzioni anche per gli utenti professionali. Di VirtualBox ne ho parlato tempo fa in questo post.

Risultati immagini per VirtualBox

QEmu

Simile a VirtualBox e sempre Open Source. Non possiede funzioni particolari ed è abbastanza semplice.

QEMU running the ReactOS operating system on Linux. Screenshot by User:Nurnware (Source)

Per macOS

Parallels Desktop (For Mac)

Quando acquistai il mio primo iMac nel 2009, mi consigliarono Parallels Desktop per poter avere Windows sempre a portata di mano. Il programma vanta di funzioni come la piena integrazione di Windows con macOS e gli spazi condivisi. E’ di sicuro il migliore software di virtualizzazione su Mac. Mentre VMware causa problemi a livello di CPU nei Mac un po’ più datati, Parallels Desktop si comporta egregiamente.

Risultati immagini per Parallels Desktop windows
Originale: https://www.amazon.com/Parallels-Desktop-8-for-Mac/dp/B008YTAKJA

VMware Fusion

VMware Fusion è la versione per Mac di VMware Workstation. E’ abbastanza diversa rispetto a quella per Windows. E’ abbastanza simile a Parallels Desktop.

Risultati immagini per VMWare Fusion
Originale: https://blogs.vmware.com/teamfusion/2013/09/vmware-fusion-6-and-vmware-fusion-6-professional-available-today.html
Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)