Hercules: il mainframe su PC

No, non sono impazzito… non vi sto dicendo che il vostro PC può diventare un mainframe, di punto in bianco e compiere operazioni complicate in 2-3 nanosecondi, però ho trovato un emulatore open source che permette di emulare l’Hardware (attenzione…solo l’hardware). È disponibile per Linux, Microsoft Windows e Mac OS X.

Quali sistemi emula?

 

  • System/370
  • ESA/390
  • Z/Architecture

Si tratta di un prodotto totalmente open source, distribuito sotto la licenza QPL (Q Public License) e interamente scritto in C.

Hercules
L’interfaccia molto DOS di Hercules
Wc3270
Il terminale 3270 collegato all’emulatore

Questo è il sito web di Hercules, con le guide per l’installazione e la configurazione

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)