Groundino: misura l’umidità del terreno

Un progetto realizzato per GrecTech.it è Groundino, realizzato con il Funduino Water Sensor per Arduino UNO ed un display LCD.

Cosa fa?

Inserendo la sonda nel terreno, è possibile misurare il grado in percentuale del livello di acqua nel terreno in modo da capire se annaffiare o meno la nostra pianta, in modo da prevenire che si secchi o marcisca per colpa di annaffiamenti esagerati.

Cosa ci serve?

  • Scheda Arduino UNO
  • Display LCD
  • Funduino Water Sensor

Come montarlo?

Basta collegare il Funduino Water Sensor ad una porta analogica (A3) all’alimentazione (+5V) e alla massa (GND) e il display LCD.

DSC_0151
Qui immergevo il Funduino Water Sensor per i test iniziali

 

Esempio di Sketch

Questo Sketch è adattabile ad un Arduino con porte SDA ed SCL con display LCD I2C.

Risultato Finale

DSC_0156

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)