GrecTech Reporter: Linux Day 2016 a Taranto

E’ iniziato stamane e proseguirà fino alle 17.00 nella sede dell’Università Telematica Pegaso di Taranto, il Linux Day 2016.

Il Linux Day è una giornata dedicata al Software Libero, organizzata in numerose città da gruppi di volontari che aderiscono ai principi dell’Open Source. Quest’anno è stata organizzata dallo JonixLUG di Taranto a Palazzo Galeota in Via Duomo 234.

La loncandina del Linux Day at Taranto 2016

DSC_0798

Quest’anno, l’evento si è incentrato sulle basi del Linux e dell’Open Source: quindi sui concetti di Software Libero, GNU/Linux, Unix-Like etc, ma anche su tutto ciò che si può fare con Linux. Si è parlato anche della sicurezza che i sistemi operativi Linux offrono, e dei progetti di prototipazione artigianale. Altri argomenti sono stati: l’interfacciamento con Arduino e il Modelling 3D.

Nulla di nuovo per gli appassionati di Linux, anche se l’evento, rispetto allo scorso anno, è stato un po’ una delusione. Infatti, l’ho trovato abbastanza carente rispetto al Linux Day 2015 nel quale era presente una zona di dimostrazione con i computer Linux, e nel quale poter scoprire l’universo del software libero toccando con mano le possibilità di Linux, senza dover seguire necessariamente tutta una lunga serie di spiegazioni teoriche.

All'evento erano presenti gli studenti di informatica dell'I.I.S.S. "A. Righi" di Taranto e molti altri ragazzi
All’evento erano presenti gli studenti di informatica dell’I.I.S.S. “A. Righi” di Taranto e molti altri ragazzi.

 

All'evento erano disponibili tanti gadget e depliant per promuovere il Software Libero e far conoscere il mondo dell'Open Source.
All’evento erano disponibili tanti gadget e depliant per promuovere il Software Libero e far conoscere il mondo dell’Open Source.
Diciamo che sono tornato a casa con un bel carico...
Diciamo che sono tornato a casa con un bel carico…

E’ importante fare eventi come questo per poter diffondere, ancora di più il Software Libero. Sarebbe gradito, però, che molte più persone vi possano aderire e che molti informatici possano dare il loro contributo.

Con l’Open Source abbiamo a che fare quotidianamente. Il mio blog è basato su WordPress, un servizio Open Source, ed è appoggiato ad un Server Linux. Anche gli utenti Mac utilizzano, alla fine, software Open Source poiché la base di macOS e iOS è Darwin OS, un Sistema Operativo basato su BSD e Unix-Like. Anche Microsoft sfrutta componenti Open!

È necessario conoscere, quindi, con cosa abbiamo a che fare quotidianamente.

Nota Bene:

Ho parlato del software Open Source in questo articolo.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)