Gli SSD sono il futuro anche del retrocomputing?

La nuova tecnologia che serve la vecchia? Sì, è possibile. Gli SSD sono oramai l’unica soluzione per sostituire gli Hard Disk deceduti nei vecchi PC.

Gli SSD stanno prendendo piede a macchia d’olio nei nuovi PC. Hanno tutte le ragioni per essere diffusi: sono veloci, silenziosi e non riscaldano. Perché per il sistema operativo e i programmi usare ancora un vecchio Hard Disk lento e rumoroso? Anche i vecchi computer da collezione possono trarre benefici dai dischi a stato solido. Ok, non è la migliore soluzione in fatto di “ricostruzione storica” dell’intera macchina, ma è oramai l’unica soluzione.

Acquistare un Hard Disk con interfaccia IDE usato è impensabile: sono soldi buttati! I tradizionali dischi fissi si rompono casualmente e quelli usati hanno vita breve. Dunque, perdita dei file e ritorno al punto di inizio. Se vuoi mantenere il portafoglio e i file integri, ormai devi affidarti ad un disco a stato solido! Si stanno diffondendo anche dei semplici dispositivi che permettono di collegare all’interfaccia IDE delle SD-Card. Ti basterà anche una scheda SD datata da 4GB per, ad esempio, installare Windows 95. Molti canali youtube come “The 8 Bit Guy” stanno adottando questa soluzione e sembra funzionare anche per gli Apple Macintosh. In commercio sono disponibili anche degli SSD con interfaccia IDE: assurdo!Dei nuovi Hard Disk IDE sono introvabili, mentre ci sono SSD da 128GB PATA.

Collezionisti, cosa ne pensate?

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

Leave a Reply

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?