Funduino Water Sensor: Misura il Livello dell’Acqua!

Con il sensore del livello d’acqua di Funduino, è possibile misurare il livello di piccoli contenitori e mostrarlo ad esempio sul display LCD o per via seriale.

Novità: Vedi come misurare l’umidità nel terreno con Funduino

Caratteristiche del Sensore:DSC_7576

COLORE: Red (Rosso)
ALIMENTAZIONE: 3.3V – 5V
WORKING CURRENT: < 20mA
VOLT IN USCITA: 0~2.3V
PIN SENSORE:
1: Pin Segnale 2: Pin Positivo (+5V) 3: Pin GND
TIPO DI SENSORE: Analogico
PESO: 8.0g
DIMENSIONI: 120.0 x 78.0x 10.0mm

Il Sensore in Prova

Nel mio kit era incluso questo curiosissimo sensore, allora ho deciso di testarlo anche io immergendolo in un bicchiere d’acqua ed osservando i risultati, con un codice semplicissimo.

Collegamenti

Per collegare il Funduino Water Sensor è necessario semplicemente collegare il pin [S] alla porta [A0] di Arduino, il pin [+] al [5V] e il pin [-] al [GND].

Codice

Il codice è semplicissmo e prevede una comunissima lettura dei valori tramite la porta Analogica A0

Prove Finali

Per rendere il progetto più interessante ho mostrato il valore sul display con l’I2C del mio kit.DSC_7589Il valore del sensore, e quindi anche la tensione in uscita aumenta all’aumentare del livello dell’acqua. Magari si può inserire una specie di allarme con tanto di led e buzzer superato un certo livello!

DSC_7591Togliendolo dall’acqua e fatto sgocciolare (nel bicchiere non nella breadboard, non pensate male!!!) il sensore torna a 0.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)