Fast Tracker 2: come fare musica al PC nel 1997

Fast Tracker, nello specifico Fast Tracker 2 (detto FT2), è un software di tipo tracker per la produzione musica digitale, creato da Fredrik “Mr. H” Huss e Magnus “Vogue” Högdahl, due membri di un gruppo “demo” svedese di nome Triton.

FT2

Un software per MS-DOS che ci permette di creare musica elettronica pienamente anni 90 è Fast Tracker 2 anche se per utilizzarlo dovremmo sapere come funziona un software di tipo tracker (e vi consiglio di impararlo!).

FT2 funziona con un estensore DOS a 32 bit e supporta le schede sonore Gravis Ultrasound, Sound Blaster, Covox e anche il PC speaker del computer. Questo rende difficile il suo utilizzo sui sistemi odierni che usano le più recenti versioni di Windows, in quanto MS-DOS non è più supportato. Sembrerebbe che funzioni abbastanza bene su DOSBox seppur con qualche problema nella gestione dell’audio.

Il programma è facilmente repiribile su Internet, vale la pena provarlo!

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)