Come entrare nel router Telecom/TIM

Può servirci per qualsiasi motivo entrare nel pannello di controllo TIM/Telecom e non è un’operazione illecita!

Entrare nel pannello di controllo del tuo router è un’operazione del quale hai pieno diritto per modificare tutte le impostazioni necessarie. In esso puoi:

  • controllare gli utenti connessi alla tua rete;
  • aprire le porte per i servizi che ne hanno bisogno;
  • impostare la rete Wireless e le sue protezioni;
  • impostare i parametri della connessione ad internet (avanzata);
  • gestire i servizi di connessione delle periferiche USB.
porttim
Il port mapping permette di aprire le cosiddette porte del router verso applicazioni che hanno necessità di accesso diretto ad internet.

Queste sono soltanto alcune delle cose che si possono impostare e controllare nel pannello di controllo del router. Ovviamente, prima di modificare questo genere di impostazioni, devi avere un minimo di consapevolezza di ciò che stai per fare!

  1. Per entrare nel pannello di controllo hai necessità di un browser web. Aprine uno qualsiasi (ad esempio: Google Chrome)
  2. Digita nella barra degli indirizzi l’indirizzo del tuo router (se non lo conosci vai al paragrafo successivo)
  3. Eccoti nella pagina di accesso del tuo Router Telecom. Dovrai conoscere la password per accedere! Tranquillo, in genere vengono utilizzate parole chiave standard. In genere sono: admin password. Se nessuna di queste va bene, prova a fare click su Accedi senza inserire la password o consulta il manuale del Router. Se il tuo tecnico o tu in precedenza l’avete cambiata, sarà necessario ripristinare il Router alle impostazioni inizialiiprouter
  4. Benvenuto nel tuo Router Telecom!

Determinare l’indirizzo IP del tuo router

Per entrare nel pannello di controllo del Router Telecom, dovrai conoscere il suo indirizzo IP. In genere, gli indirizzi IP standard sono: 192.168.1.1 o 192.168.0.1 o 192.168.1.254. Potrebbero esserci anche dei casi differenti.

  1. Premi i tasti WIN + R per aprire Esegui
  2. Digita cmd nel campo Aprieseguicmd
  3. Nel prompt dei comandi, poi, digita il comando ipconfig
  4. Cerca tra le schede di rete, quella giusta. In genere si chiama Scheda Ethernet o Scheda Wi-Fi.
  5. Trova la voce Gateway Predefinito. ipconfigQuesto sarà l’indirizzo IP del Router da digitare nel browser.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)