Ecosia: il motore di ricerca che pianta gli alberi

Ecosia è una splendida idea che unisce l’utile all’ecologico. Basta fare una ricerca per aiutare a piantare un albero.

L’ho scoperto per caso. Stavo vedendo un po’ le referenze (cioè siti web e motori di ricerche nel quale è stato trovato il mio blog) e mi è comparso questo sito web: Ecosia. Ci ho fatto click sopra ed ho letto “12.763.999” alberi piantati con Ecosia. Mi sono chiesto…”ma il mio blog cosa c’entra?”. Poi ho fatto una ricerca ed ho capito che era una sorta di Google, con un secondo fine: piantare gli alberi.

Come funziona?

Il funzionamento è molto semplice. Ogni ricerca contribuisce ad un introito economico alla piattaforma, grazie alle pagine sponsorizzate che forniscono denaro ogni qualvolta vengono cliccate/visualizzate. Questi introiti vengono poi destinati per piantare degli alberi. Un’idea stupenda, provala subito!

Se pianti un albero, puoi contribuire a combattere i cambiamenti climatici, a far ripartire il ciclo dell’acqua, a trasformare i deserti in foreste fertili e a fornire cibo, lavoro, educazione, assistenza medica e stabilità politica ed economica. Impressionante, vero?

Ogni volta che sei sulla pagina del motore di ricerca, potrai vedere anche quanti alberi sono stati piantati grazie a questo motore di ricerca.

 

Ecosia, è un’idea tedesca dell’azienda Ecosia GmbH, situata a Berlino.

Ecosia è un social business gestito da un piccolo gruppo di persone unite dalla passione. Lavoriamo assieme per creare strumenti che permettano a chiunque e senza fatica di fare del bene, piantando alberi. Crediamo che i nostri alberi possano contribuire a fare di questo mondo un posto migliore per tutti.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)