Come dichiarare un Vettore in C

Un vettore (o array) è una struttura dati che contiene una serie di elementi. In C la dichiarazione è simile a quella di una variabile.

Essendo il vettore, detto in parole poverissime, un insieme di variabili, il tutto si dichiara come una variabile. L’unica differenza è che il vettore è come una tabella ad una riga e N colonne. N è il numero di elementi di questo vettore.

Per dichiarare un vettore di nome “vettore” e che contiene 5 elementi, scriveremo:

Ho dichiarato un vettore di 5 elementi interi. Basta scrivere, infatti, il tipo di dato (int, float, char), il suo nome e il numero – tra parentesi quadre – di elementi.

Per assegnare i valori, scriveremo così:

Tra parentesi graffe scriveremo i valori da assegnare al vettore. Per operare su una singola cella, dopo la dichiarazione, dovremo utilizzare questa notazione:

In poche parole ho scelto la cella del vettore e ne ho assegnato un valore, trattandola come una singola variabile.

Dichiarare una Stringa

Le stringhe (insiemi di caratteri e cioè parole), non sono altro che un vettore di caratteri (char). Per dichiarare una stringa basterà scrivere:

Mettiamo, per esempio, che voglio dichiarare la parola “abside” nella stringa.

Utilizzando 6 celle su 10, ho dichiarato una stringa che contiene la parola “abside”!

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)