Data e ora si resettano allo spegnimento. Cosa significa?

Nei computer, dopo qualche anno, si verifica un fenomeno strano: allo spegnimento del computer, quando viene scollegata l’alimentazione, la data e l’ora si resettano!

La data e l’ora tornano alle 00.00 del 01/01/2007 e le impostazioni del BIOS vengono perse. All’avvio potrebbe presentarsi una di queste scritte: Bios CMOS Checksum Error Defaults Loaded o BIOS CMOS Battery Low CMOS Wrong Memory Size. 

I PC hanno una batteria tampone (o CMOS), che permette di mantenere in memoria le impostazioni del BIOS e di avanzare con la data e l’ora. Quando questa è scarica, si riscontrano i problemi scritti in alto.

Dove si trova?

Sulla scheda madre in un alloggiamento dedicato. TAMPONE

Che tipo di batteria è?

Nella maggior parte dei casi è una pila CR2032.

Cosa fare?

In questo articolo parlo di come sostiture la batteria nei computer fissi, una procedura abbastanza semplice. Nei portatili questa procedura è un po’ più complicata ed è consigliabile rivolgersi ad un tecnico. In alcuni modelli puoi trovarla sotto l’Hard Disk, in altri sarà necessario smontare tutto.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)