Data e ora si resettano allo spegnimento. Cosa significa?

Nei computer, dopo qualche anno, si verifica un fenomeno strano: allo spegnimento del computer, quando viene scollegata l’alimentazione, la data e l’ora si resettano!

La data e l’ora tornano alle 00.00 del 01/01/2007 e le impostazioni del BIOS vengono perse. All’avvio potrebbe presentarsi una di queste scritte: Bios CMOS Checksum Error Defaults Loaded o BIOS CMOS Battery Low CMOS Wrong Memory Size. 

I PC hanno una batteria tampone (o CMOS), che permette di mantenere in memoria le impostazioni del BIOS e di avanzare con la data e l’ora. Quando questa è scarica, si riscontrano i problemi scritti in alto.

Dove si trova?

Sulla scheda madre in un alloggiamento dedicato. TAMPONE

Che tipo di batteria è?

Nella maggior parte dei casi è una pila CR2032.

Cosa fare?

In questo articolo parlo di come sostiture la batteria nei computer fissi, una procedura abbastanza semplice. Nei portatili questa procedura è un po’ più complicata ed è consigliabile rivolgersi ad un tecnico. In alcuni modelli puoi trovarla sotto l’Hard Disk, in altri sarà necessario smontare tutto.

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

Leave a Reply

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?