D.B.M. Player: l’archivio che può essere riprodotto

D.B.M. è una procedura Made in Italy che unisce le funzionalità di un lettore musicale a quelle di un archivio dettagliato per la catalogazione della musica.

Creato interamente da Italo Cipriani, al D.B.M. player non manca assolutamente nulla. Oltre ad un potente archivio e le funzioni di multi-utenza, possiede funzioni interessanti come quella del controllo vocale. Se hai perso una canzone, tranquillo! Le funzionalità di ricerca sono dettagliate proprio come il database.

Download

L’archivio contenente i brani. Ogni brano, come puoi vedere, può essere subito riprodotto mediante la barra inferiore.

Adatto agli appassionati di musica, permette anche di memorizzare testo, traduzione ed accordi di un brano. Nonostante sia un programma abbastanza complesso data la ricchezza di funzioni, possiede un manuale abbastanza facile da comprendere.

La schermata di Log-In del D.B.M. L’archivio è protetto da password, per evitare che gente indiscreta possa accedervi!

 

Il database è al sicuro con i backup

Per ogni artista, poi, è possibile scriverne la biografia e, nella sua schermata, sono visibili anche tutti i suoi album, sia quelli presenti sul PC sia la discografia. Per ogni album, ovviamente, sono visibili tutti i brani. Il tutto è contornato dalla possibilità di inserire immagini sia per le copertine che per gli autori.

Le cose da dire su questo programma sono tante, ecco qui una presentazione più approfondita. Se sei stanco di leggere, invece, puoi vedere questo tutorial e anche questo.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)