Come creare un’applicazione Windows Form in Visual C++

Per creare una nuova applicazione Windows Form in C++, puoi farlo con un progetto CLR.

Se vuoi programmare in C++ sfruttando comunque il creatore di Form di altri linguaggi come Visual Basic o Visual C#, puoi farlo. Non è proprio intuitivo e facile come negli altri due, ma è possibile seguendo questa guida.

  1. Crea un nuovo progetto, scegli il linguaggio Visual C++ e poi CLR. Scegli la voce Progetto CLR vuoto, assegna un nome e fai click su OK.
  2. Nel menu Progetto, scegli la voce Aggiungi nuovo elemento…
  3. Scegli la voce UI e poi fai click su Windows Form sulla destra;
  4. Molto probabilmente l’editor visuale non funzionerà, dando un errore. Questo perché devi ancora abilitare delle impostazioni nel codice che permetteranno il funzionamento del Form;
  5. Apri il file MyForm.cpp (dove MyForm è il nome del form creato);
  6. Digita il seguente codice:

    Dove ovviamente dovrai sostituire MyForm con il nome del form da te creato e Progetto1 con il nome del progetto;
  7. Apri il menu Progetto e scegli Proprietà di NomeProgetto;
  8. Scegli la voce Linker sulla sinistra e poi Sistema. Seleziona la proprietà Sottosistema e cambiala in Windows (/SUBSYSTEM:WINDOWS)
  9. Sempre sotto la voce Linker scegli la voce Avanzate. Imposta il punto di ingresso su main. Questo collegherà la funzione main del form principale.
  10. Nel caso in cui il file MyForm.h dovesse risultare in file di intestazione e non un form con strumento di progettazione, fai click destro su MyForm.h e in basso scegli le proprietà. Nel campo Tipo di Elemento assegna Form C++. Chiudi e riapri la soluzione se necessario.

 

 

Come appare il form creato con la nostra guida. Semplice come un normale form in Visual Basic o Visual C#.

 

Fonti

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...