Come creare una propria cloud con Windows Server Essentials

Grazie a Windows Server Essentials, puoi creare un sito web, un server di file, una cloud e tanto altro ancora…

In Windows Server 2016 Essentials e in Windows Server 2016, esiste il servizio Windows Server Essentials.

Presta attenzione: Windows Server 2016 Essentials e Windows Server Essentials sono due cose differenti. La prima, infatti, è una versione limitata di Microsoft Windows Server all’utilizzo da parte di pochi utenti per realizzare un server per piccole e medie imprese, la seconda è un’insieme di servizi con una console di gestione molto semplice, chiamata Dashboard.

Dashboard

Nel momento in cui abiliti e configuri Windows Server Essentials, verranno creati:

  • un dominio Active Directory;
  • uno spazio web;
  • un file server;
  • un server DNS;
  • un server di Accesso Remoto.

Non scenderò nei particolari di ogni funzione, ma ti illustrerò solamente le funzionalità più evidenti di questo ruolo per il tuo server. Oltre ad una console di gestione semplificata, come abbiamo già visto, e la possibilità di aprirsi un piccolo sito web “in casa”, è possibile creare una cloud personale.

E’ come OneDrive!

Collegandoti ad https://nomeserver/remote se la configurazione di Windows Server Essentials è andata a buon fine, ti verrà richiesto il log-in. Se tra gli utenti aggiunti al dominio hai abilitato la possibilità di accedere in remoto, allora verrai autenticato.

Cloud

L’interfaccia è davvero simile a OneDrive. Puoi accedere ai tuoi dispositivi collegandoti con il Desktop Remoto oppure vedere e scaricare i dati contenuti nelle cartelle condivise, ma purtroppo non potrai modificarli o visualizzarli.

Se, però, non ti fidi dei servizi di cloud e vuoi avere uno spazio in locale, strettamente collegato al dominio Active Directory, per evitare eventuali problemi nel caso della mancanza di connessione ad internet, è probabilmente la soluzione migliore.

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...