Cosa fare se una disinstallazione si blocca?

Un problema che può divenire fastidioso ed avere conseguenze notevoli è il blocco della procedura di rimozione di un programma, ovvero la sua disinstallazione…

Potresti essere così fortunato che, proprio nel momento in cui disinstalli un vecchio o già problematico programma, la corrente vada via oppure ci sia un crash. Una disinstallazione interrotta può darti, quindi, del filo da torcere: rendendo il sistema instabile e lasciando files inutili e corrotti.

Una prima soluzione è quella di tentare la re-installazione del programma il prima possibile, per poi disinstallarlo. L’interruzione della procedura potrebbe aver corrotto file e/o voci del Registro di Sistema, rendendone impossibile la cancellazione. Reinstallare il programma, però, sostituirebbe i file e le voci di registro danneggiate con quelle sane, che potranno poi essere rimosse completamente.

Una seconda soluzione, è la ricerca, sul sito del produttore, di un’utility per rimuovere i file danneggiati o rimanenti. Utilizza, comunque, un’utility come CCleaner per fare una pulizia generale del PC.

La terza soluzione, riservata però solo agli utenti esperti, è la cancellazione manuale dei files e delle voci di registro. Sconsiglio, però, questa operazione poiché alcuni di essi potrebbero essere condivisi con altri programmi.

Se nessuna di queste procedure ha funzionato e il sistema è divenuto troppo instabile, è d’obbligo la formattazione. Salva, quindi, tutti i dati su un supporto esterno e preparati ad un lungo lavoro. (Ti consiglio di affidarti ad un tecnico per questa operazione!)

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...