Cosa fare con una Stampante Laser che non prende la carta

Le stampanti laser possono dare un po’ di problemi a livello di gestione della carta. se sono state ferme per troppo tempo o sono state usate per altrettanto.

Una stampante laser Samsung avrà al 99% problemi nel prendere la carta dal vassoio. E’ confermato dai tanti utenti sui forum online e dalla mia esperienza personale con ben due di queste. Ciò è però anche avvenuto con stampanti HP, le quali sono costruite con materiali decisamente migliori. Dunque, può capitare a chiunque!

Nel momento in cui lanciamo la stampa si sentirà il rullo che tenterà di prendere la carta ma…nulla. Ed ecco l’errore di Carta Inceppata o Carta Terminata. Potrai riprovarci anche cento volte, nulla da fare. E se riprende a funzionare, quasi sicuramente il difetto tornerà. Impossibile lavorare così! Cosa fare allora?

  1. Rimuovi l’alimentazione dalla stampante, in modo da lavorare in totale sicurezza.
  2. Innanzitutto, individua il rullo che tira via la carta. In genere è il più grande e si trova in prossimità del vassoio che la contiene.
  3. Prendi un pezzo di cotone idrofilo (ovatta, insomma!) e pulisci molto delicatamente il rullo con dell’alcool etilico denaturato (in Puglia lo chiamiamo “Spirito”…). Una volta fatto, aspetta qualche minuto e rimonta il vassoio della carta.
  4. Lancia da Microsoft Word o da qualsiasi Word Processor una stampa di circa 20-30 pagine bianche da ripetere sino a quando la stampante non riesce a pescare correttamente la carta.
    Nel caso in cui dovesse continuare a fare difetto, riprova a pulire con altro alcool o con un po’ di Sgrassatore Universale.
  5. Ripeti l’operazione delle 20-30 pagine per un paio di volte ed aspetta che la stampante si raffreddi, dunque ripeti nuovamente la procedura se non sei ancora sicuro che funzioni correttamente.

Ti consiglio, se è una Samsung o una stampante particolarmente problematica, di ripetere quest’operazione almeno una volta ogni una/due settimane se non la usi quotidianamente.

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...