Cosa significano quei rumori dall’Hard Disk?!

Gli Hard Disk per natura emettono, durante le operazioni di lettura e scrittura, dei rumori. Non tutti i rumori che sentiamo, però, sono un buon segno. Impara a riconoscerli!

Il rumore di un povero hard disk caduto per terra

Voglio iniziare dal rumore che sentiremmo in uno dei casi più tragici: quelli di un Hard Disk guasto a causa di una caduta accidentale o di un colpo subito. Collegandolo farà dei click o una specie di rumore meccanico spesso simile ad un “bip” . Questo segnala che i cuscinetti del disco rigido sono ormai guasti o che il motore è ormai andato. Gli Hard Disk soffrono i movimenti più lievi, immagina una caduta!

Il suono del duro lavoro

Ronzii e rumori in fase di avvio, di copia, di apertura o di lettura di un file, di salvataggio e scrittura sono quelli che dovremmo aspettarci da un Hard Disk. Quando l’unità del disco rigido sta lavorando (l’indicatore luminoso che indica l’accesso al disco è acceso) sentirai di sicuro un cigolio (nei nuovi pc è necessario avvicinarsi con l’orecchio al cabinet, potrebbero essere molto silenziosi).

Il suono della stanchezza dopo il troppo duro lavoro

Se inizi a sentire dei rumori quando l’Hard Disk non sta né leggendo né scrivendo dati, oppure via via il rumore diviene sempre più forte tanto da farci pensare “ma prima non faceva così tanto rumore” o “quando l’ho comprato non si sentiva neanche!”, l’Hard Disk sta invecchiando e, quindi, si sta guastando. I rumori più comuni sono un boato sordo o una specie di “macinare”. Verifica tramite S.M.A.R.T. lo stato del disco, e salva tutti i dati prima che puoi. Dovrai iniziare a valutare l’acquisto di un Hard Disk nuovo, ma prima verifica che il drive non sia in garanzia!

Se è l’unità SSD a fare rumore

Gli SSD, essendo puramente elettronici, non fanno rumore. Verifica che non siano altre periferiche a fare rumore, come l’alimentatore o il lettore DVD.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)