Cosa è il marchio Energy Star e a cosa serve

Presente su tantissime periferiche per PC o sul nostro case, è il marchio che certifica l’efficienza di un prodotto in termini di consumo energetico.

Energy Star è un programma del governo statunitense per migliorare l’efficienza dei prodotti di consumo a favore del risparmio energetico.

aw_logo
Il logo Energy Star per BIOS, presente su molte schede madri.

Il programma è nato nel 1992, per ridurre il consumo di energia e l’inquinamento da parte delle centrali elettriche. All’inizio fu applicato solo sui prodotti informatici, ma si è poi esteso ai prodotti d’ufficio e all’illuminazione. Al giorno d’oggi anche gli impianti domestici e quelli aziendali possiedono questa certificazione.

In Europa spesso viene sostituito dal TCO.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)