Cosa è uno Switch di Rete e a cosa serve

Oggi scoprirai cosa è uno switch. Un apparecchio essenziale nelle connessioni di rete locale.

Vediamo innanzitutto un esempio, con una banalissima rete a stella in cui abbiamo un router che fa da accentratore ed indirizza (nel caso di un modem-router) i dati provenienti o inviati in Internet e i vari dati inviati fra i Computer.

Drawing2

Nel caso in cui (parlando sempre di connessioni via cavo Ethernet) vi sia la necessità di connettere altri computer o dispositivi, possiamo acquistare invece che un altro router (limitato a 4 porte e comunque meno funzionale per questo compito), uno Switch (o commutatore) che indirizza i dati e li instrada sia dal router (e quindi da internet e dagli altri computer) che fra i terminali nello switch.

Drawing3

Esistono Switch che vanno da 4 porte fino ad arrivare a più di 20 porte, collegabili poi, ovviamente fra di loro. Un utilizzo domestico potrebbe essere quello dello schema qui sopra, dove vengono collegati 4 computer al router, la stampante, un server ed un altro computer allo switch (che magari potrebbero essere in un’altra stanza).

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)