Cosa è il Registro di Sistema e a cosa serve

Il registro di sistema è il database sul quale sono registrate tutte le impostazioni e le opzioni del sistema Windows e di tutte le sue applicazioni installate.

Il registro di sistema è un componente fondamentale dei sistemi Windows sin dalla versione 3.0 del 1992. Lo troviamo soltanto nei sistemi operativi di casa Microsoft, poichè è nella logica dei loro sistemi operativi in modo da conservare le proprie impostazioni in un numero ridotto di file. In alcune guide può capitare di doverli modificare tramite l’Editor di Registro di Sistema, avviabile con la seguente procedura:

  1. Clicca i tasti Start (o Win) + R
  2. Digita nel campo Apri: il comando REGEDITEsegui
  3. Fai click su OK

Regedit2L’Editor di Registro di Sistema può spaesare gli utenti meno esperti, infatti è sconsigliato modificare le impostazioni senza un minimo di consapevolezza ed una guida dettagliata. Anche una singola modifica sbagliata può corrompere il sistema operativo!

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)