Cosa è il Linguaggio C#?

Il Linguaggio C#è un noto linguaggio di programmazione sviluppato da Microsoft, nato negli anni 2000 e che include elementi del C++ e di Java.

Esistono tantissimi linguaggi di programmazione di vari tipi ed anche per vari scopi.
Il C# (si pronuncia See Sharp) è un linguaggio interpretato (cioè non avviene una compilazione ma le istruzioni vengono tradotte in linguaggio macchina ed eseguite al momento dell’esecuzione)  orientato agli oggetti (ovvero che permette di definire oggetti software in grado di interagire gli uni con gli altri attraverso lo scambio di messaggi) sviluppato da Microsoft. La sua sintassi mette insieme elementi del C++, di Java, del Delphi e di Visual Basic.

Come noterete la sintassi è abbastanza simile al C++ e al Java, ed anche il C# è un linguaggio case-sensitive cioè una parola scritta in maiuscolo o con caratteri maiuscoli è differente da un’altra scritta in minuscolo o con caratteri minuscoli.

Come programmare in C#

Sul Microsoft Virtual Academy o comunque su YouTube sono disponibili dei corsi gratuiti per apprendere la programmazione in C#. Il migliore ambiente per programmare questo linguaggio è il Microsoft Visual Studio e quindi il compilatore Microsoft Visual C# ma possiamo anche utilizzare MonoDevelop.

Con Mono puoi anche non dipendere dalle librerie e dagli stili Microsoft, ma anzi, puoi creare dei programmi multipiattaforma, anche Mobile, utilizzando semplicemente le sue librerie .NET!

Creazione di un'interfaccia grafica in Visual Studio per programmi in C#
Creazione di un’interfaccia grafica in Visual Studio per programmi in C#
Xamarin
Programmazione di programmi grafici con Xamarin (MonoDevelop)
Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...