Cosa è il DNS e a cosa serve?

Nel mondo di internet avrai sicuramente sentito parlare del DNS. Ma se è la prima volta, sappi che lo utilizzi più di quanto tu possa immaginare…

Il DNS (Domain Name Service) è un servizio che consente al risoluzione di un host nell’indirizzo IP corrispondente. Il DNS ha una struttura gerarchica ad albero rovesciato ed è diviso in domini (com, org, it, ecc.). In parole povere: il DNS ci permette di visitare un qualsiasi sito web semplicemente richiamandolo per nome e non per una sequenza di numeri chiamata indirizzo IP.

Esempio

Il mio blog si chiama “GrecTech” ed è possibile raggiungerlo semplicemente digitandone l’indirizzo http://grectech.it. Se il DNS non esistesse, saremmo costretti a digitare (e a ricordare) l’indirizzo IP del blog e cioè 104.18.58.183.

Il server DNS è un database che contiene un elenco di nomi di host e corrispettivi indirizzi IP e il protocollo HTTP ne fa un notevole uso.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)