Come convertire un documento .docx in .doc

Il formato .docx rappresenta i nuovi file di Word dalla versione 2007 in poi. Tuttavia, il vecchio .doc resta ancora in molti casi uno standard.

Per convertire un file .docx in .doc, possiamo farlo principalmente in due modi. Ce ne sarebbe anche un terzo, ovvero quello dei convertitori online, ma non è il caso. Spesso sono limitati e con funzioni a pagamento o carichi di pubblicità. Vedrai che il secondo, gratuito e affidabile, sarà quello più adatto oltre al metodo tradizionale.

Microsoft Word

Convertire un documento di Word 2007-2016 in uno 97-2003 con Microsoft Word stesso è, per certo, la soluzione migliore. Tieni presente che potresti perdere delle funzionalità nel file che solo i .docx possono avere. Ma tranquillo, il programma di Microsoft ti avviserà di eventuali perdite.

  1. Apri il file .docx con Word (dalla versione 2007 in poi);
  2. Fai click sul menu Office (versione 2007) o sul menu File (2010-2016). Entrambi sono presenti in alto a destra;
    Menu Office (Microsoft Office 2007)

     

  3. Fai click su Salva Con Come. In Microsoft Office 2007 e 2010 ti basterà fare click su Documento Word 97-2003, mentre nelle altre versioni fai click su Sfoglia;
  4. Nel caso in cui nelle vecchie versioni hai scelto su Altro Tipo o sulle versioni 2013-2016 hai scelto Sfoglia, fai click nel menu Salva come:  e scegli la voce Documento di Word 97-2003 e fai click su Salva.

LibreOffice Writer

Il secondo metodo è gratuito e richiede l’installazione di LibreOffice. Il programma è utilizzabile liberamente ed è un clone open source di Microsoft Office.

  1. Apri il tuo documento .docx con LibreOffice Writer;
  2. Nel menu File fai click su Salva con Nome…;
  3. Apri il menu Salva come e scegli il tipo di documento Microsoft Word 97-2003(.doc) e fai click su Salva.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)