Conoscere il proprio indirizzo IP locale

Dopo aver visto come conoscere il proprio indirizzo IP pubblico nella rete internet, vedremo come conoscere quello nella rete Intranet, ovvero quella privata, da Windows e Linux, utilizzando il terminale.

Conoscere l’indirizzo IP locale da Windows

Per conoscere l’indirizzo IP locale da Windows basta semplicemente recarsi nel prompt dei comandi, una specie di emulatore del vecchio MS-DOS. La procedura è valida e generica per tutti i sistemi operativi a partire dal Windows 2000 (vabbé, per chi ce l’ha, dai) al Windows 10.

  1. Premiamo WIN + R
  2. Digitiamo nel campo della finestra Esegui il comando cmd.exeesegui
  3. Nella riga di comando digitiamo il comando ipconfig e premiamo INVIOesegui
  4. Nella stringa Indirizzo IP, ecco l’indirizzo IP locale; nella stringa Subnet Mask, viene indicato il parametro che determina il numero di combinazioni fisse nell’IP a seconda dei 255 ad esempio 255.255.255 vuol dire che la parte 192.168.1 è fissa; il Gateway indica il router.

esegui

Conoscere l’indirizzo IP locale da Linux

Questa procedura va nello generico ed è valida per tutte le distribuzioni di linux.

  1. Troviamo il Terminale, spesso è tra le utility di sistema
  2. Digitiamo il comando iwconfig
  3. Visualizziamo i dati in output

Conoscere l’indirizzo IP locale da Ubuntu Server

Questa procedura va nello generico ed è valida per Ubuntu Server e tutti i sistemi da terminale

  1. Digitiamo il comando iwconfig
  2. Visualizziamo i dati in output

 

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...