Scoprire se Windows è a 32 o 64 bit e come cambiare versione

Per scoprire se la versione di Windows 7 installata sul tuo PC è a 32 o a 64 bit, segui questo tutorial.

Per l’utente comune, avere Windows a 32 bit o a 64 bit non fa differenza. Ciò non influisce, apparentemente, sulle prestazioni d’utilizzo. Chiaramente, se hai un PC abbastanza potente con più di 3,50GB di RAM e vuoi utilizzarlo per il gaming e poi hai un sistema a 32 bit, stai sicuro che la differenza si noterà. Tuttavia, l’installazione di un nuovo programma o di un componente richiede necessariamente la conoscenza dell’architettura del sistema operativo.

Cosa cambia tra una versione e l’altra

Come ho già detto prima, su un PC potente con più di 3,50GB di RAM Windows a 32 Bit è la scelta peggiore. Ma perché? Perché la versione a 32bit non riesce a gestire, e dunque a sfruttare, tutta la RAM installata. Perciò è come se tu avessi meno spazio per eseguire i programmi, come se tu non avessi speso tutti quei soldi per 8GB di RAM! Oltre alla gestione della RAM, ovviamente, su Windows a 64 bit migliora la gestione della potenza della CPU.

Come sapere che versione ho su Windows 7

  1. Apri il menu start e fai click destro su Computer;
  2. Trova la voce Tipo Sistema

Come sapere che versione ho su Windows 10

  1. Fai click destro sul Menu Start e scegli la voce Sistema;
  2. Cerca la voce Tipo Sistema;

Come cambiare versione

Ho per te una notizia buona ed una cattiva. Cominciamo con la cattiva, non per rovinarti la giornata…ma per una questione logica: non puoi cambiare versione di Windows senza formattare il PC. In poche parole, devi fare una copia dei tuoi dati, cancellare tutto, installare una nuova versione di Windows con la nuova architettura e reinstallare tutto. Poiché è proprio il nucleo del sistema operativo a cambiare, non puoi fare altrimenti.
La notizia buona è che dal punto di vista della licenza non hai problema. Una volta che acquisti una copia di Microsoft Windows, la sua licenza vale sia per al versione a 32 bit che per quella a 64 bit, nessun costo aggiuntivo.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)