Come risolvere l’errore 403 in Jetpack

Jetpack per WordPress è un plugin eccezionale. Tuttavia, potrebbe dare non pochi problemi in caso di comparsa dell’errore 403.

Jetpack non fa altro che collegare il tuo blog, con hosting in proprio, a WordPress.com. Questo garantisce funzioni extra come statistiche dettagliate, personalizzazioni, temi mobile e molto altro ancora. Il collegamento al servizio WordPress permette anche l’accesso al pannello di controllo tramite l’app, che risulta essere molto comoda. E’ disponibile per Windows, Mac, iOS e Android. Tuttavia, però, potrebbero esserci diversi problemi. Ad esempio potrebbe apparire un errore del tipo 403 e un sacco di altri errori incomprensibili, come quello nell’immagine qui sotto.

Risultati immagini per jetpack 403 error

La causa di questi errori potrebbe essere la disattivazione del servizio XML-RPC. Secondo il supporto di WordPress, è una funzionalità già abilitata di default nelle nuove versioni. Se, però, hai una vecchia versione (e ti consiglio di aggiornarla) o per svariati motivi questa funzionalità non sia attiva, ecco come abilitarla per risolvere il problema.

Se hai Altervista

Con Altervista è tutto più facile: ti basterà abilitare XML-RPC dalle impostazioni.

  1. Fai click su Impostazioni, sulla sinistra della dashboard;
  2. Scendi fino ad abilitare l’opzione Attiva XML-RPC;
  3. Fai click su Salva le modifiche. Ora puoi divertirti con JetPack!

WordPress tradizionale

Se hai una versione WordPress installata per conto tuo:

  1. Fai click su Impostazioni, sulla sinistra della dashboard;
  2. In Scrittura trova la voce Pubblicazione remota e fai click sulla casella vicino ad Abilitare i protocolli XML-RPC…;

Risultati immagini per pubblicazione remota wordpress

Se hai seguito delle procedure che comportavano la modifica del file .htaccess del tuo sito web per disabilitare XML-RPC, rimuovi tutte le parti che proibiscono a WordPress di utilizzare questa funzionalità.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)