Come risolvere il problema dell’installazione di macOS danneggiata
Il tuo mac mostra l’errore “Impossibile verificare questa copia dell’applicazione installazione di OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download.”? Ecco la soluzione.
Se stai pensando di gettare via il tuo supporto d’installazione perché credi che sia realmente danneggiato stai sbagliando. Non è altro che un problema di certificati, tra l’altro, da parte di Apple. La soluzione è molto semplice e no, non chiudere nulla. Ti basterà solamente cambiare alcuni parametri per procedere.
- Apri Utility, Terminale dal menu in alto;
- Nel terminale digita il comando
date 0201010116
e poi dai invio; - Esci dal terminale. Ora puoi completare l’installazione.
Questo serve semplicemente a riportare indietro la data del tuo Mac giusto per il tempo in cui servirà ad effettuare le operazioni di installazione e configurazione. Potrai, poi, riportare tutto alla normalità senza conseguenze.

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉