Come liberarsi di un Hacker su Instagram

Un messaggio in direct ed il gioco è fatto: sono dentro il tuo profilo. Presta attenzione ed agisci subito!

I profili Instagram sono più vulnerabili di quello che sembrano. Basta un messaggio in direct come trappola per permettere agli hacker di entrare nel tuo profilo Instagram. E’ necessaria una soluzione immediata per evitare che ci sia un’intrusione completa.

Il messaggio in questione viene inviato da un utente sconosciuto che spinge ad accettare il messaggio ed aprire un link. Questo non fa altro che aprire le porte del tuo profilo ai malintenzionati. Se hai già aperto il link, prosegui con l’articolo. Altrimenti, segnala subito il messaggio come Spam o Non Appropriato e cambia comunque la password, per sicurezza.

Se hai già aperto il link, cambia immediatamente la password con una completamente diversa e molto più complessa. Ad esempio, se la tua password originale era annalisa34 ora rendila [email protected]@32 o tutt’altro, in modo tale che i tentativi di entrare sul profilo da parte di sconosciuti falliranno.

Se hai già cliccato il link…

Se hai già cliccato il link hai poco tempo per evitare danni. Inizia a seguire i miei consigli, presto!

Rispondere alle notifiche di sicurezza

  • Instagram, fortunatamente, riconosce gli accessi strani. Nel caso in cui ci sia una notifica di accesso, ad esempio, dalla Russia fai subito click su Non ero io. 

Cambiare password

Come ho già accennato prima, cambia password dall’account Instagram. Per fare ciò:

  1. Fai tap sull’icona del tuo profilo (l’ultima in basso a destra);
  2. Fai tap sulle tre linee in alto a destra e poi su Impostazioni;f09c79d8-a169-4469-9ee7-6688e31aad8e
  3. Scegli il primo elemento, Password;img_3768
  4. Digita la password attuale e poi, per due volte, la nuova password. Verranno disconnessi, automaticamente, tutti gli altri dispositivi.img_3767

Attivare l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori aggiunge una protezione in più oltre alla password. Nel momento in cui effettui il login, non passerai direttamente al social network ma ti verrà richiesta una seconda verifica. Questa consiste nell’usare un’app di autenticazione o un SMS ad una destinazione predefinita con un codice, che immetterai nell’applicazione. Ciò significa che qualcuno a 2000km da te non potrà mai ottenerlo e potrai anche sapere subito se qualcuno sta provando ad entrare (sapendo la tua password) da codici indesiderati.

  1. Per attivarla, torna sulle Impostazioni e scendi fino ad Autenticazione a due fattoriimg_3769
  2. Fai click su Inizia;img_3770
  3. Io ho utilizzato il metodo via SMS, perché più rapido e più sicuro. Ti basterà, infatti, inserire il tuo numero di telefono e ricevere i messaggi di sicurezza. Puoi usare anche un’app di sicurezza consigliata da Instagram. Tuttavia, quest’ultima è strettamente legata al telefono mentre un SMS può essere utilizzato anche portando la Sim su un altro dispositivo. Al momento della registrazione riceverai anche dei codici utilizzabili e da conservare al bisogno.

Revocare le autorizzazioni ad app di terzi

Le app di terzi potrebbero accedere al tuo profilo senza problemi, se autorizzate. Puoi, tuttavia, recovare i permessi facendo click su questo link;

 

Tutto ciò dovrebbe bastare per riuscire a mandare via gli hacker dal tuo profilo. Tuttavia, mantienilo sempre sotto controllo!

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)