Come lanciare il prompt dei comandi in modalità amministratore su Windows 10

Il prompt dei comandi ha spesso bisogno di essere avviato in modalità amministratore. Ecco una scorciatoia per farlo con Windows 10.

Innanzitutto, ti ricordo che ogni cosa che farai con il prompt dei comandi in modalità amministratore è abbastanza rischiosa. Se sei temerario, possiamo continuare con questo articolo. 

Il prompt è stato sostituito da Windows PowerShell nel menu rapido Win+X (o tasto destro su start), tuttavia, esiste ancora. Abbiamo due modi per farlo ritornare in modo rapido e indolore.

Far tornare il prompt nel menu rapido

Per sostituire PowerShell con il caro e vecchio command prompt:

  1. Fai click destro sulla barra delle applicazioni e fai click su Impostazioni barra applicazioni;
  2. Scendi sino al disattivare l’opzione Sostituisci il prompt dei comandi con PowerShell nel menu quando si fa clic con il pulsante destro del mouse nell’angolo inferiore sinistro o si preme Win + X. Che sudata ricopiare tutta ‘sta roba, ragazzi.
  3. Una volta fatto, fai click destro sul menu start o fai click sui pulsanti Windows + X della tastiera per avere le opzioni: Prompt dei ComandiPrompt dei Comandi (Amministratore).

Usare Cortana

Cortana è un’ottima casella di ricerca oltre che un’assistente virtuale. Non serve necessariamente dire le cose a voce, basta scrivere. Scrivi semplicemente CMD e fai click destro su Prompt dei Comandi, scegliendo l’opzione Esegui Come Amministratore.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)