Come impostare il reindirizzamento da HTTP ad HTTPS sul tuo sito web

Una volta ottenuti i certificati SSL, sarà necessario passare ufficialmente ad HTTPS per poter attivare la connessione sicura al tuo sito.

Una volta reso sicuro il sito web passando ad HTTPS, sarà poi necessario reindirizzare tutte le pagine al nuovo protocollo, attraverso il Redirect 301. Questo per sfruttare i nuovi protocolli e per evitare problemi con l’indice di Google e il posizionamento nei risultati di ricerca. Per fare ciò è necessario aggiungere delle istruzioni sul file .htaccess, contenuto nella cartella principale (root) del tuo sito web. Questo file, è modificabile tramite il gestore file del tuo servizio di hosting oppure devi scaricarlo con FTP, modificarlo e ricaricarlo completo.

Scrivi queste istruzioni (possibilmente a inizio file per evitare problemi):

Per gli utenti WordPress

Gli utenti WordPress, come sempre, sono i più avantaggiati. Il passaggio ad HTTPS si può effettuare tranquillamente con un plugin dal nome Really Simple SSL. Una volta attivato, ti basterà recarti su Impostazioni > Generali e sostituire HTTP con HTTPS nei campi

  • Indirizzo WordPress (URL)
  • Indirizzo Sito (URL).

Controllo delle modifiche

Con un Tool online, ti basterà inserire il tuo nuovo URL in HTTPS e verificare se tutto funziona. Ti basterà andare su SSL-Check, fare click su No, thanks. I don’t want to tweet. e digitare l’indirizzo per intero.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)