Come formattare un supporto di memoria [Windows]

Spesso è necessario dover formattare (attenzione: la formattazione comporta la perdita totale di tutti i dati presnti su di esso!!!) la nostra pennetta USB, la nostra Memory Card, il nostro Hard Disk Esterno o qualsiasi altro supporto di memorizzazione, tranne ovviamente la nostra partizione di sistema!

  1. Apri Esplora Risorse ed inserisci il supporto di memorizzazione
  2. Selezionalo nel riquadro a sinistra il supporto di memorizzazione e fai click destro su di esso
  3. Seleziona la voce FormattaFormatta1
  4. Lascia i parametri predefiniti, cambia soltanto il File System. Il FAT32 è il File System compatibile con tutte le periferiche come fotocamere, autoradio etc. mentre l’NTFS è solo per i sistemi Windows ed è consigliato oltre che ottimizzato per hard disk interni o esterni per questi.
  5. Seleziona Formattazione Veloce nel caso in cui si voglia una formattazione più superficiale. Se invece vogliamo lasciare meno tracce dei files precedenti rimuoviamo la spunta.Formatta2
  6. Fai click su Avvia.
Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)