Come dividere l’output nel prompt di MS-DOS in più schermate

Digiti un comando nel prompt dei comandi DOS e questo non ti permette di leggere tutto il contenuto? Tranquillo, puoi suddividerlo in più pagine.

Il prompt dei comandi o la shell di MS-DOS,  spesso, non permettono di scorrere per vedere le informazioni precedenti. Quindi, ad esempio, digitando il comando DIR può capitare di non vedere tutti gli elementi perché vanno su troppo veloci. Lo stesso accade per il comando HELP e per tanti altri ancora. Come si può, allora, suddividere l’output in più schermate, in modo tale da leggere tutto?

Con il comando MORE!

Disponibile dalle prime versioni di MS-DOS sino al prompt di Windows 10, permette di dividere l’output in più schermate. La sintassi di utilizzo è un po’ particolare, ma facile da comprendere:

NomeComando | MORE

Basta digitare il nome del comando seguito dal carattere | (Maiusc + tasto “/” prima del tasto 1) e il comando MORE.

Questo permetterà di suddividere l’output in più schermate. Per procedere con la schermata ti basterà premere un pulsante qualsiasi per andare avanti.

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...